Orazio Schillaci, neo Ministro della Salute

In settimana la nomina dei sottosegretari

Roberto Speranza lascia il Ministero della Salute a cui era arrivato il 5 settembre 2019 dopo aver affrontato l’esordio e la gestione della pandemia da Covid e dopo tre incarichi nei Governi Conte 1, Conte 2 e Draghi.

Con il Governo della neo Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, torna ora un tecnico al vertice del dicastero di Lungotevere Ripa.

Si tratta diOrazio Schillaci, 56 anni, romano, medico e Rettore dell’Ateneo di Tor Vergata dal 2019. È docente ordinario di Medicina nucleare ed è stato Preside della facoltà di Medicina e Chirurgia della stessa Università. Nel 2020 è stato nominato componente del Comitato scientifico dell’Istituto superiore della Sanità. Ha ricoperto ruoli in numerosi organismi scientifici, oltre ad essere autore di più di 350 pubblicazioni scientifiche su riviste peer reviewed e membro di numerosi Comitati editoriali di numerose riviste scientifiche internazionali.

«È davvero un grande onore poter servire la Nazione in un ruolo così importante come quello di Ministro della Salute. Ringrazio il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la Presidente Giorgia Meloni per la fiducia. Mi impegnerò con tutte le mie energie e spero che l’esperienza maturata sul campo come medico e come docente possa essere utile per dare risposte concrete per la tutela della salute e il benessere delle persone», ha commentato in una nota il neo Ministro Schillaci, che ha giurato nelle mani del Presidente della Repubblica lo scorso 22 ottobre 2022.