Bando INAIL 2021 – Contributi a fondo perduto per le imprese che investono in salute e sicurezza sul lavoro

Bando INAIL 2021 – Contributi a fondo perduto per le imprese che investono in salute e sicurezza sul lavoro

È stato pubblicato l’Avviso pubblico INAIL ISI 2021 che mette a disposizione un contributo a fondo perduto – fino ad 130.000,00 €  – per la realizzazione di progetti volti migliorare le condizioni di salute e sicurezza nei posti di lavoro.

L’obiettivo è quello di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché incoraggiare le micro e piccole imprese, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.

L’iniziativa è rivolta a imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura e per l’Asse 2 di finanziamento sono destinatari dell’iniziativa anche gli Enti del terzo settore.

Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto:

  • progetti di investimento (acquisto di beni, attrezzature ed impianti in grado di ridurre o eliminare rischi per la sicurezza sul lavoro)
  • implementazione di modelli organizzativi volontari di gestione della Sicurezza (certificazione UNI-ISO-45001) e Responsabilità Sociale (SA8000)
  • interventi per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi (MMC)
  • interventi di bonifica da materiale contenente amianto (MCA)
  • progetti specifici per le aziende operanti nel settore “attività di raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti e del recupero e preparazione per il riciclaggio dei materiali” (Ateco E38) e “attività di risanamento e altri servizi di gestione dei rifiuti” (Ateco E39).

L’incentivo copre il 65% delle spese ammissibili, ad eccezione del settore agricolo dove l’intensità dell’aiuto sarà pari al 40% per la generalità delle imprese agricole e al 50% per i giovani agricoltori.

Sul sito www.inail.it è stata messa a disposizione una procedura informatica che consente, attraverso un percorso guidato, la compilazione e l’inoltro della domanda di finanziamento. Vi informiamo, inoltre, che le date di apertura e chiusura della procedura informatica, in tutte le sue fasi, saranno pubblicate sul portale dell’Inail, nella sezione dedicata all’Avviso ISI 2021 dal 26 febbraio 2022.

Documentazione: