La Giornata Nazionale delle Check List: benefici di uno strumento semplice ma utile
L’utilizzo delle Check List per portare a termine i compiti apporta numerosi benefici psicologici
H.I.T. – Health Information Technology, società del network di Gruppo ECOSafety, realizza applicativi e procedure informatizzate finalizzate alla gestione di processi aziendali, festeggia la Giornata Nazionale delle Liste di Controllo, celebrata il 30 ottobre di ogni anno.
La Lista di Controllo, o Check List, è uno strumento di utilizzo quotidiano che ormai caratterizza numerose attività, utile e fondamentale per portare a termine compiti prefissati, sia in ambito lavorativo che privato.
H.I.T., attraverso la propria piattaforma EOS Moduli, ha informatizzato le Check List di Compliance delle Strutture Sanitarie e Sociosanitarie ai requisiti previsti dalla normativa di riferimento, creando strumenti utili alla gestione del Rischio Clinico e, in generale, dei processi in ambito sanitario.
Moduli di EOS:
👉 EOS Modulo GAU – Gestione Autorizzazione e Compliance
👉 EOS Modulo GAC – Gestione Accreditamento
👉 EOS Modulo GRC – Gestione Rischio Clinico
👉 EOS Modulo CVS – Comitato Valutazione Sinistri
Check List: “Serie di controlli per la verifica delle varie fasi di un processo operativo, usata in informatica e nell’organizzazione aziendale.”
Il Sabatini Coletti – Dizionario della lingua italiana
Informatizzazione dei processi
Nell’era moderna la Check List con carta e penna è stata affiancata da app e soluzioni software che offrono Check List digitali più evolute e complete. L’avvento di questa trasformazione tecnologica ha reso le Check List adattabili e accessibili a un pubblico più ampio.
I benefici psicologici nell’utilizzo delle Check List
La psicologa lituana Bluma Zeigarnik è stata la prima a dare importanza alla materia e a elaborare il cosiddetto effetto Zeigarnik. Dal lavoro della scienziata si evince che portare a termine i compiti doni un grande senso di appagamento e di felicità.
Inoltre, uno studio condotto dalla Wake Forest University e riportato dal The Guardian mostra come uno strumento così semplice, come la Check List, possa aiutare ad acquisire un ordine mentale nello svolgimento delle attività, attribuendo le giuste priorità.
Scrivere su carta o tramite strumenti digitali dona al cervello la possibilità di rilassarsi e di poter procedere step by step, senza che l’ansia prenda il sopravvento. In questo modo si favoriscono sia la concentrazione che la memoria e si affrontano le attività con entusiasmo e voglia di fare.
Storia della Giornata Nazionale delle Liste di Controllo
La Giornata Nazionale delle Check List ricade nell’anniversario dell’incidente aereo di un Boeing Model 299 299 B-17, avvenuto il 30 ottobre 1935 a Wright Field a Dayton, Ohio. A seguito di questo schianto un gruppo di piloti sviluppò l’Airplane Pre-Flight Checklist da quel momento in poi fu adottata, in modo obbligatorio, da tutti i piloti come strumento permanente.
Questo evento così negativo mise in luce la complessità delle attività svolte dai piloti, al punto che fosse impossibile eseguirle a memoria, ma fosse necessario uno strumento standard che garantisse la totale sicurezza del volo.
Oggi, le Check List non sono limitate soltanto al mondo dell’aviazione e alla sicurezza aerea, ma vengono utilizzate anche in tantissimi altri settori e realtà lavorative.
Link utili:
www.wfu.edu
www.psychologytoday.com/us
In questo panorama rientra EOS Moduli, una piattaforma software sviluppata da H.I.T. – Health Information Technology, creata per la gestione di diversi processi aziendali, sia in ambito sanitario che industriale.
Il software è strutturato in diversi Moduli, di seguito quelli specifici che hanno informatizzato le Check List:
EOS Modulo GAU – Gestione Autorizzazione e Compliance.
È il Modulo per la Gestione delle procedure di Autorizzazione all’esercizio e, in generale, della Compliance delle Strutture Sanitarie e Sociosanitarie ai requisiti previsti dalla normativa di riferimento. Il modulo consente di compilare le checklist in autovalutazione e caricare le evidenze documentali con la visualizzazione di statistiche di riepilogo. Tra i tanti vantaggi per le strutture sanitarie e sociosanitarie ritroviamo la rapidità di accesso ai dati e l’automazione delle procedure di controllo e verifica sui dati.
👉info EOS Modulo GAU – Gestione Autorizzazione e Compliance
EOS Modulo GAC – Gestione Accreditamento
È il Modulo per la gestione della procedura di accreditamento delle strutture sanitarie tramite auto-valutazione e conseguente produzione delle evidenze di conformità ai requisiti previsti dalle linee guida regionali per l’accreditamento istituzionale. Il modulo consente la Gestione delle non conformità tramite la creazione di piani di miglioramento e conservazione digitalizzata di tutte le evidenze documentali, con la possibilità di esportazione.
👉info EOS Modulo GAC – Gestione Accreditamento
EOS GRC – Gestione Rischio Clinico
È il Modulo per la Gestione dell’Incident Reporting e, in generale, per la Gestione del processo di Rischio Clinico. Il modulo supporta l’attività del Risk Manager per la gestione e riduzione del rischio clinico attraverso specifici cruscotti di gestione e meccanismi di analisi e di report per il monitoraggio in tempo reale e per la programmazione di attività di miglioramento continuo.
👉info EOS Modulo GRC – Gestione Rischio Clinico
EOS Modulo CVS – Comitato Valutazione Sinistri
È il Modulo per la Gestione dei Sinistri e del relativo Comitato di Valutazione. Il Modulo permette di gestire i Sinistri e il relativo registro. Permette la creazione e gestione del fascicolo documentale di ogni singolo Sinistro e la tenuta sotto controllo delle comunicazioni previste dalla Legge Gelli. Inoltre, consente la gestione delle riunioni del Comitato.
👉info EOS Modulo CVS – Comitato Valutazione Sinistri
Per richiedere informazioni
compila il seguente form. Un nostro consulente ti ricontatterà: