Procedure di Autorizzazione e Accreditamento delle Strutture Sanitarie e Socio Sanitarie
Requisiti di carattere organizzativo, tecnologico e strutturale
Il processo di autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie e socio sanitarie è mirato ad assicurare la qualità dei servizi e dell’assistenza. Riguarda le strutture, le tecnologie, i professionisti.
L’autorizzazione e l’accreditamento delle strutture sanitarie e sociosanitarie sono le fasi cruciali di un procedimento tecnico
amministrativo complesso diviso in quattro distinte fasi: l’autorizzazione alla realizzazione, l’autorizzazione all’esercizio, l’accreditamento istituzionale e gli accordi contrattuali.
L’ autorizzazione all’esercizio riguarda tutte le strutture pubbliche e private che erogano servizi sanitari e socio-sanitari ed è
subordinata all’accertamento del possesso di requisiti minimi di carattere strutturale, tecnologico e organizzativo, specifici per
ogni tipologia di struttura (Case di Cura, IRCCS, RSA, Cliniche, Ambulatori, Istituti di Riabilitazione, ecc.) in ogni Regione.
Il nostro Team segue, per conto del cliente, tutte le fasi del processo di autorizzazione e accreditamento compreso l’iter burocratico di presentazione delle domande.
Il Gruppo ECOSafety vanta tra i suoi clienti numerose strutture sanitarie e sociosanitarie tra cui cliniche private e centri diagnostici di primo livello.
Tra le nostre collaborazioni, abbiamo una convenzione con l’ARIS (Associazione Religiosa Istituti Socio-Sanitari), una convenzione
nazionale con l’ANISAP (Associazione Nazionale Istituzioni Sanitarie Ambulatoriali e Private) e una collaborazione con altre
associazioni nazionali e regionali (AIOP, ecc.).
Autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie e socio sanitarie – I servizi offerti:
- Dettagliata raccolta iniziale di informazioni e analisi dei processi interni
- Sopralluogo per l’individuazione di eventuali carenze organizzative, strutturali e tecnologiche
- Check list di verifica del rispetto dei requisiti di autorizzazione e/o accreditamento
- Affiancamento operativo per la valutazione dei requisiti
- Preparazione documentale per la presentazione della domanda
- Gestione del rapporto con Ente territoriale competente (Asl, Regione)
- Assistenza durante la visita di verifica delle Commissioni