Corso di Formazione per formatori

Corso di Formazione per formatori

Categoria Corso:
OBIETTIVIQualificazione/aggiornamento del formatore SSL con strumenti metodologici per progettare ed erogare formazione efficace.
DESTINATARIIl corso è rivolto a professionisti, consulenti, docenti e formatori che svolgono o intendono svolgere attività di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, nonché a figure aziendali coinvolte nei processi formativi (RSPP, ASPP, coordinatori, HSE, ecc.).
È valido sia come percorso di qualificazione sia come aggiornamento per formatori già operanti.
CONTENUTIRequisiti del formatore in materia di SSL; obblighi normativi; aggiornamento professionale continuo.
Analisi dei fabbisogni formativi
Identificazione dei destinatari, degli obiettivi formativi e delle competenze da sviluppare in relazione ai rischi specifici e al contesto aziendale.
Progettazione didattica della formazione
Strutturazione del corso, definizione degli obiettivi di apprendimento, scelta dei contenuti, pianificazione delle attività e dei tempi.
Apprendimento esperienziale, problem solving, studio di casi, simulazioni, lavori di gruppo e altre tecniche per favorire il coinvolgimento dei discenti.
Gestione dell’aula e della videoconferenza
Tecniche di comunicazione efficace, gestione delle dinamiche di gruppo, conduzione dell’aula fisica e virtuale, gestione delle criticità.
Strumenti e modalità di verifica delle conoscenze e delle competenze acquisite; test, prove pratiche e valutazioni intermedie e finali.
Valutazione dell’efficacia della formazione
Indicatori di efficacia formativa, monitoraggio dei risultati, trasferimento delle competenze in ambito lavorativo.
METODOLOGIAAULA/Videoconferenza sincrona + esercitazioni e simulazioni didattiche. Verifica finale.
DURATA24 ore
COSTOSu richiesta, in funzione di: modalità di erogazione, numero partecipanti, sede e fabbisogno formativo.
RIFERIMENTI NORMATIVIDecreto Interministeriale 6/03/2013 (criteri di qualificazione del formatore). D.Lgs. 81/2008: art. 37.
ATTESTATO FINALEA conclusione del corso e previo superamento del test finale verrà rilasciato ai discenti il proprio attestato di abilitazione, secondo le modalità previste da normativa.