Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente (WPSD) 2021
Il 17 settembre di ogni anno, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, i partner internazionali e tutti i Paesi celebrano la Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente.
La Giornata è stata istituita dalla 72esima Assemblea Mondiale della Sanità, nel maggio 2019.
Poiché le esperienze delle donne durante il parto sono anche influenzate da questioni di equità di genere e violenza, la Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti sottolinea l’importante nozione di assistenza rispettosa e i suoi legami con la sicurezza.
Il tema scelto quest’anno dall’OMS per la Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente (WPSD) 2021 è “l’assistenza materna e neonatale sicura”, un’area dell’assistenza sanitaria che necessita ancora oggi, a livello globale, di una particolare attenzione in termini di sicurezza alla luce del significativo impatto sullo stato di salute fisico e psichico a cui potrebbero essere esposti donne e neonati quando ricevono cure non sicure.
Nell’ultimo anno, ovunque nel mondo, le cure materne e neonatali hanno risentito in modo particolare degli effetti dell’importante riorganizzazione dei servizi sanitari dovuta all’emergenza da pandemia di COVID-19.
- Durante l’evento verranno affrontate tematiche rispetto a tre assi della sicurezza delle cure nel percorso materno-infantile:
- Garantire un percorso sicuro dal primo contatto al post parto;
- Garantire una risposta rapida nelle situazioni critiche;
- Garantire il mantenimento e lo sviluppo di pratiche per la sicurezza e iniziative innovative.
PROGRAMMA DELLE REGIONI E PROVINCE AUTONOME D’ITALIA