ICA, Infezioni ospedaliere in Europa: l’Italia supera la media

ICA, Infezioni ospedaliere in Europa: l’Italia supera la media

Dati ECDC 2022-2023: prevenzione e controllo delle ICA sono cruciali per la sicurezza di pazienti e operatori.

Le Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA) rappresentano un problema significativo che può colpire pazienti e operatori in vari contesti sanitari. Si tratta di infezioni contratte durante l’assistenza medica, causate da microrganismi come batteri, funghi, virus o altri agenti patogeni.

A differenza delle infezioni già presenti al momento del ricovero o in incubazione, le ICA si manifestano durante la permanenza del paziente in ospedale, ambulatori di chirurgia, centri di dialisi, strutture di lungodegenza, assistenza domiciliare o strutture residenziali territoriali.

Secondo i dati dell’ultima indagine condotta dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC), la prevalenza di pazienti con almeno un’ICA nei Paesi UE/SEE è del 7,1%, con l’Italia che supera la media europea con un valore del 9,8%.

L’indagine, condotta su 1623 ospedali in 31 Paesi europei, ha coinvolto circa 300.000 pazienti. I dati emersi delineano un quadro preoccupante, con infezioni del tratto respiratorio (29,3%), del tratto urinario (19,2%) e del sito chirurgico (16,1%) come le più frequenti.

Inoltre, un terzo dei microrganismi isolati è risultato resistente ai farmaci. Tra i patogeni più comuni figurano Escherichia coli, Klebsiella pneumoniae, Enterococcus e Staphylococcus aureus. La resistenza agli antibiotici è particolarmente elevata per Enterobacter, Klebsiella pneumoniae, Pseudomonas aeruginosa e Acinetobacter baumannii.

Purtroppo, la situazione in Italia è leggermente peggiore rispetto alla media europea. Il 9,8% dei pazienti ricoverati in ospedale in Italia ha contratto un’ICA, con una incidenza maggiore nei pazienti in terapia intensiva.

Come prevenire le infezioni correlate all’assistenza sanitaria?

Questi dati evidenziano la necessità di un impegno continuo per la prevenzione e il controllo delle infezioni ospedaliere al fine di garantire la sicurezza dei pazienti e degli operatori sanitari. Oltre la metà di queste infezioni può essere evitata attraverso l’implementazione di strategie adeguate.

Il successo nella prevenzione richiede un impegno a più livelli:

A livello nazionale, regionale e locale è necessario pianificare e attuare programmi di controllo che si basino su misure dimostrate efficaci nel ridurre il rischio di infezioni.

Ma è anche fondamentale promuovere la cultura della sicurezza in ambito sanitario, implementare adeguate misure di igiene, attuare una puntuale gestione del rischio clinico e sensibilizzare gli operatori sanitari sull’importanza di un uso corretto degli antibiotici per contrastare la diffusione di agenti patogeni resistenti.

Il Network Gruppo Ecosafety ha messo a punto una serie di strumenti utili per le Aziende Sanitarie che intendono governare tale processo nell’ottica della sicurezza delle cure e, contemporaneamente, nell’ottica della salvaguardia e della sostenibilità aziendale.

Infatti, per garantire la giusta gestione di un processo così complesso e articolato è necessario agire sotto vari aspetti:

Formazione

Consulenza

Informatizzazione


Formazione

Pilastro di ogni linea guida e normativa di settore, rientra tra i requisiti principali di ogni sistema di gestione, ancor più in ambito sanitario. Utile, tra gli altri, a soddisfare le richieste della sentenza della Corte di Cassazione e delle normative nazionali e regionali.

HSE Academy S.r.l. ha progettato il corso “Gestione delle infezioni correlate all’assistenza e utilizzo dei D.P.I.”, tenuto dal Dott. Vincenzo PURO, Medico specialista in malattie infettive.
📌 Le prossime edizioni disponibili il 21/06/2024 e il 26/09/2024
👉 info e iscrizione https://hseacademy.it/corso-ica-dpi/


Consulenza

Le normative e le linee guida devono essere acquisite dalle strutture sanitarie all’interno del proprio sistema di gestione, così come definito indirettamente anche dalla Cassazione. Gli esperti di Gruppo Ecosafety S.r.l. sono in grado di supportare le strutture in questo processo e genericamente nell’ambito della gestione del rischio sanitario.
👉 info https://gruppoecosafety.it/gestione-del-rischio-clinico/


Informatizzazione

L’informatizzazione dei processi, nel settore sanitario e, nello specifico, nella gestione dei sistemi, risulta ormai essere una componente fondamentale per la buona riuscita di ogni sistema.

H.I.T. Health Information Technology S.r.l. ha sviluppato la piattaforma EOS Moduli dedicata, tra le altre cose, alla tenuta sotto controllo della compliance delle strutture sanitarie (con una specifica Check List di controllo relativa alla Sentenza di Cassazione 6386) che consente la distribuzione controllata della documentazione e la tenuta sotto controllo delle revisioni (presenti e passate) dei documenti.           
👉 info https://hit.srl/software-eos-moduli/


compila il seguente form. Un nostro consulente ti ricontatterà:


Risorse utili: