Infezioni correlate all’assistenza: un rischio per la sicurezza delle cure
Le ICA (Infezioni correlate all’assistenza) rappresentano una delle problematiche di maggior rilievo in ambito sanitario.
Le infezioni correlate all’assistenza (ICA) sono infezioni acquisite che costituiscono la complicanza più frequente e grave dell’assistenza sanitaria e possono verificarsi in ogni ambito assistenziale, incluso gli ospedali per acuti, il day-hospital/day-surgery, le strutture di lungodegenza, gli ambulatori, l’assistenza domiciliare, le strutture residenziali territoriali.
(Ministero della Salute – 2022)
I dati raccolti dall’ECDC (European Centre for Disease Prevention and Control) e pubblicati il 6 maggio scorso nel documento Point prevalence survey of healthcare-associated infections and antimicrobial use in European acute care hospitals 2022–2023, confermano come negli ultimi anni tale situazione abbia rappresentato, e rappresenti ancora, la problematica di maggior rilievo sotto diversi punti di vista (sicurezza delle cure, organizzativo, medico-legale, ecc.) e che tale tendenza deve, necessariamente, essere rivista.
A livello internazionale e, quindi, a cascata nazionale e regionale, tutte le indicazioni operative tendono alla prevenzione e al controllo delle ICA e al contrasto all’Antibiotico – Resistenza, basti pensare al PNCAR (Piano Nazionale di Contrasto all’Antibiotico-Resistenza) o alle Linee Guida, nazionali e regionali, sulle misure chiave di contenimento e gestione (es. Igiene delle Mani).
Naturalmente, anche la normativa di settore sta seguendo tale impostazione e, in questo contesto, si deve ormai considerare anche l’ambito Giurisprudenziale.
Nel 2023, infatti, la Corte di cassazione, con la sentenza n. 6386 del 03 marzo 2023, ha stabilito gli oneri probatori a carico delle strutture sanitarie, definendo di fatto una lista di evidenze da dover produrre in caso di contenziose e, di conseguenza, definendo la necessità di una gestione coerente del Sistema relativo alle ICA e alla loro prevenzione.
In questo panorama rientra EOS Moduli, una piattaforma software sviluppata da H.I.T. – Health Information Technology, creata per la gestione di diversi processi aziendali, sia in ambito sanitario che industriale.
Il software è strutturato in diversi Moduli, di seguito quelli specifici che hanno informatizzato le Check List:
EOS Modulo GAU – Gestione Autorizzazione e Compliance.
È il Modulo per la Gestione delle procedure di Autorizzazione all’esercizio e, in generale, della Compliance delle Strutture Sanitarie e Sociosanitarie ai requisiti previsti dalla normativa di riferimento. Il modulo consente di compilare le checklist in autovalutazione e caricare le evidenze documentali con la visualizzazione di statistiche di riepilogo. Tra i tanti vantaggi per le strutture sanitarie e sociosanitarie ritroviamo la rapidità di accesso ai dati e l’automazione delle procedure di controllo e verifica sui dati.
👉info EOS Modulo GAU – Gestione Autorizzazione e Compliance
EOS Modulo GAC – Gestione Accreditamento
È il Modulo per la gestione della procedura di accreditamento delle strutture sanitarie tramite auto-valutazione e conseguente produzione delle evidenze di conformità ai requisiti previsti dalle linee guida regionali per l’accreditamento istituzionale. Il modulo consente la Gestione delle non conformità tramite la creazione di piani di miglioramento e conservazione digitalizzata di tutte le evidenze documentali, con la possibilità di esportazione.
👉info EOS Modulo GAC – Gestione Accreditamento
EOS GRC – Gestione Rischio Clinico
È il Modulo per la Gestione dell’Incident Reporting e, in generale, per la Gestione del processo di Rischio Clinico. Il modulo supporta l’attività del Risk Manager per la gestione e riduzione del rischio clinico attraverso specifici cruscotti di gestione e meccanismi di analisi e di report per il monitoraggio in tempo reale e per la programmazione di attività di miglioramento continuo.
👉info EOS Modulo GRC – Gestione Rischio Clinico
EOS Modulo CVS – Comitato Valutazione Sinistri
È il Modulo per la Gestione dei Sinistri e del relativo Comitato di Valutazione. Il Modulo permette di gestire i Sinistri e il relativo registro. Permette la creazione e gestione del fascicolo documentale di ogni singolo Sinistro e la tenuta sotto controllo delle comunicazioni previste dalla Legge Gelli. Inoltre, consente la gestione delle riunioni del Comitato.
👉info EOS Modulo CVS – Comitato Valutazione Sinistri
Per richiedere informazioni
compila il seguente form. Un nostro consulente ti ricontatterà:
Risorse utili:
- Ministero della Salute sulle ICA https://www.salute.gov.it/portale/malattieInfettive/dettaglioContenutiMalattieInfettive.jsp?id=648&area=Malattie%
- Ministero della Salute – Piano nazionale di contrasto dell’antibiotico resistenza 2022-2025 (PNCAR) https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_3294_allegato.pdf
- Rapporto completo ECDC https://www.ecdc.europa.eu/sites/default/files/documents/healthcare-associated-point-prevalence-survey-acute-care-hospitals-2022-2023.pdf