Parità di genere: accedi al bando “Impresa Rosa Regione Lazio”

Parità di genere: accedi al bando “Impresa Rosa Regione Lazio”

Categorie: ,

🖊️ La Redazione

Ottenere la Certificazione UNI/PdR 125:2022 sulla Parità di Genere, come previsto dal D.M. 29 aprile 2022, sta diventando sempre più un requisito necessario per accedere ai finanziamenti pubblici, per migliorare l’equità lavorativa, il benessere e le prestazioni della Tua azienda.

Il Bando “Impresa Rosa Regione Lazio” incentiva l’adozione di Sistemi di gestione sulla Parità di Genere, al fine di promuovere sui luoghi di lavoro la diffusione di una cultura che sostenga l’autostima, la consapevolezza e l’autodeterminazione femminile (cd. empowerment).

Cosa prevede il bando

  • il riconoscimento di contributi alle Micro e Piccole Imprese per ottenere la PRIMA Certificazione UNI/PdR 125:2022 sulla Parità di Genere rilasciata da un Organismo di certificazione accreditato per la specifica prassi presso Accredia.

Chi sono i beneficiari

Possono beneficiare del contributo per l’ottenimento della Certificazione di Parità di Genere le micro e piccole imprese che alla data di presentazione della domanda:

  • sono iscritte al Registro delle Imprese
  • hanno almeno una sede operativa nel Lazio
  • rientrano nei parametri dimensionali di Micro o Piccola Impresa
  • hanno almeno un dipendente in termini di Unità Lavorative Annue (ULA) con riferimento all’anno 2023,
    o se diverso all’ultimo esercizio finanziario chiuso
  • non sono in possesso della Certificazione di Parità di Genere.

Le specifiche del contributo

Il contributo è:

  • a Fondo perduto
  • riconosciuto a fronte dell’ottenimento della Certificazione di Parità di Genere
  • un importo fisso, commisurato al numero dei dipendenti 2023
  • erogato indipendente dalle spese sostenute
    e verrà versato in un’unica soluzione, a fronte di apposita richiesta da presentarsi entro 180 giorni dalla data di concessione, corredato della sola Certificazione di Parità di Genere.

Modalità e termini di presentazione delle domande

La “richiesta di contributo per l’ottenimento della Certificazione UNI/PdR 125:2022” potrà essere presentata da quelle Imprese che, al momento della data di presentazione della Domanda, NON hanno tale Certificazione.
L’invio della domanda dovrà avvenire a partire dalle ore 12:00 del 28 agosto 2024 e salvo esaurimento fondi, fino alle ore 17:00 del 27 agosto 2025.

Grazie ad un’esperienza consolidata sulle tematiche dell’uguaglianza di genere, della diversità e dell’inclusione, Gruppo ECOSafety è in grado di offrire un servizio di consulenza per supportare lo sviluppo di un Sistema di gestione secondo la UNI PdR 125:2022, robusto ed efficace, per organizzazioni operanti in qualsiasi settore.

NON PERDERE QUESTA OPPORTUNITÀ!
FAI LA DIFFERENZA E DIVENTA
“UN’IMPRESA ROSA DELLA REGIONE LAZIO”

⏬ Per saperne di più ⏬ 
CONSULTA L’AVVISO PUBBLICO


Se sei interessato, scrivi a raffaele.dauria@ecosafety.it e inviaci contestualmente la visura camerale aggiornata.

A partire dal 20 agosto le manifestazioni di interesse saranno valutate per un primo check sui requisiti per la candidatura e sarai contattato da un nostro consulente che ti supporterà nell’elaborazione della candidatura.