Ripresa attività formative in presenza Fondimpresa
Dopo un anno di sospensione, dovuta all’ emergenza Covid-19, ripartono i corsi in presenza finanziati da Fondimpresa.
A partire da marzo 2020 le delibere del Consiglio d’ Amministrazione del Fondo, a firma del Direttore Generale, sono state orientate dal divieto, presente nei DPCM, di erogare formazione in presenza. Oltretutto Fondimpresa, per i piani ordinari e per gli Avvisi di Sistema in corso, ha agevolato in ogni modo la conversione delle azioni d’ aula in FAD. Ovviamente fatto salvo il principio del monitoraggio; ossia permettendo la formazione a distanza, solo attraverso piattaforme che lo consentono e certificano le presenze.
Dal 3 marzo invece, si registra un’apertura, dettata dall’ esigenza didattica di tutte quelle attività non erogabili a distanza e che necessitano della presenza fisica di docente e discenti.
Anche nell’ ambito della Sicurezza sul Lavoro diverse attività prevedono prove pratiche che richiedono un impegno dal punto di vista fisico.
Per recepire e mantenere le indicazioni anti-contagio si è posto tuttavia il limite dell’omogeneità aziendale, ossia: la formazione in presenza è consentita laddove i partecipanti provengano tutti dalla stessa azienda.
A questo punto, sarebbe interessante incrociare i dati sull’ incremento esponenziale nell’ utilizzo delle tecnologie digitali applicate alla formazione con le richieste di formazione in aula con i Fondi interprofessionali.