La professione infermieristica: l’importanza della cura e dell’assistenza
La figura infermieristica offre un sostegno emotivo importante ai pazienti ed alle loro famiglie.
Secondo il DECRETO 14 settembre 1994, n. 739 “E’ individuata la figura professionale dell’infermiere con il seguente profilo: l’infermiere è l’operatore sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante e dell’iscrizione all’albo professionale è responsabile dell’assistenza generale infermieristica.”
Il 12 maggio 2025 si è celebrata la giornata internazionale dell’infermiere 2025. Il tema “The economic power of care” è stato scelto per restituire valore, proteggere ed investire nella figura dell’infermiere, quantificando anche a livello economico l’impatto di questa professione per continuare a garantire cure di elevata qualità.
L’istituzione di tale giornata ha lo scopo di dare risalto scientifico e culturale ad una figura professionale rivolta a prevenire i bisogni dei pazienti, soddisfare le loro esigenze ed accompagnarli in un percorso curativo, palliativo e riabilitativo.
L’istituzione di tale giornata ha lo scopo di dare risalto scientifico e culturale ad una figura professionale rivolta a prevenire i bisogni dei pazienti, soddisfare le loro esigenze ed accompagnarli in un percorso curativo, palliativo e riabilitativo.
Il tema della giornata internazionale dell’infermiere 2025 “The economic power of care“, è stato scelto per restituire valore, proteggere ed investire in questa categoria professionale, quantificando anche a livello economico l’impatto di questa professione per continuare a garantire cure di elevata qualità.
La figura infermieristica
Gli operatori sanitari che appartengono a questa categoria si prendono cura dei pazienti durante l’intero processo, contribuendo al recupero o al mantenimento del loro stato di salute, instaurando una relazione positiva di fiducia con loro. In questo rapporto la figura infermieristica riveste il ruolo di mediatrice tra il paziente, la sua famiglia ed i servizi sanitari territoriali, ospedalieri ed il medico di base. L’assistenza offerta è di natura tecnica, relazionale ed educativa.
Il percorso formativo prevede il conseguimento della Laurea triennale in Infermieristica (art. 6, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502) che abilita all’esercizio della professione, previa iscrizione al relativo albo professionale.
Quali attività svolge?
Il Codice Deontologico degli infermieri rappresenta il manifesto della professione in cui sono racchiusi i valori, le modalità e i princìpi etici di svolgimento dell’attività.
I professionisti sanitari appartenenti a questa categoria svolgono le seguenti attività:
- fornisce assistenza infermieristica alla persona e alla collettività;
- partecipa all’identificazione dei bisogni di salute delle persone e della collettività;
- si assicura che le prescrizioni diagnostico-terapeutiche siano applicate in modo corretto;
- pianifica, gestisce e valuta l’intervento assistenziale infermieristico;
- educa il paziente, i caregiver e tutti i familiari;
- contribuisce alla formazione del personale di supporto e concorre direttamente alla ricerca clinica e all’aggiornamento del proprio profilo professionale;
- agisce sia individualmente sia in collaborazione con gli altri operatori sanitari e sociali;
- applica le tecniche di somministrazione dei farmaci ed effettua medicazioni ed esami strumentali;
- esegue procedure d’intervento e di rianimazione d’urgenza, applicando criteri interpretativi atti a identificare manifestazioni cliniche di ogni tipo.
La figura infermieristica può esercitare la propria professione nelle strutture sanitarie, quali:
- centri di assistenza;
- case di cura e di riposo;
- aziende sanitarie locali (ASL) alle quali si accede tramite concorso pubblico;
- amministrazioni statali e/o altri enti pubblici
- enti e istituzioni sanitarie convenzionate con le Asl o equiparate alle altre strutture sanitarie pubbliche (enti di ricerca, cliniche universitarie, cliniche private);
- strutture socio-assistenziali;
- ambito clinico assistenziale;
- ambito gestionale-organizzativo;
- assistenza domiciliare (come dipendente o come libero professionista);
- formazione e ricerca.
La cura del paziente come obiettivo primario
Il supporto offerto dalla figura infermieristica ai pazienti non si riduce soltanto all’assistenza sanitaria ma include anche un sostegno emotivo importante, trascorrendo parecchio tempo a stretto contatto con loro.
“Prendersi cura” di qualcuno è un processo che racchiude non soltanto abilità tecniche e professionali ma anche e soprattutto un coinvolgimento emotivo da parte di chi lo esercita, approccio tipico di questa figura professionale.

Il Network Gruppo Ecosafety ha messo a punto una serie di strumenti pensati per supportare le Aziende Sanitarie nella gestione completa del Rischio Clinico.
Un approccio multidimensionale è infatti indispensabile per garantire la massima efficacia:
Formazione
Consulenza
Informatizzazione



Formazione
La formazione, come in tutti i sistemi di gestione, è un punto cardine dell’attività e rappresenta una delle evidenze fondamentali richieste dai requisiti di autorizzazione e accreditamento.
HSE Academy S.r.l. ha progettato una serie di corsi che affrontano le tematiche della gestione del rischio clinico e delle aggressioni in ambito sanitario, che offrono una formazione trasversale degli operatori sanitari:
- Aggressioni e violenze sul lavoro: il settore sanitario
👉 info e iscrizione https://hseacademy.it/aggressioni-e-violenze-sul-lavoro-il-settore-sanitario/
- Cure sicure: il Risk Management nelle strutture sanitarie
👉 info e iscrizione https://hseacademy.it/cure-sicure-il-risk-management-nelle-strutture-sanitarie/
- Percorso Rischio Clinico
👉 info e iscrizione https://hseacademy.it/percorso-rischio-clinico/
Consulenza
Anche le ultime normative di settore tendono a considerare la necessità di un sistema di gestione nell’ambito del Rischio Clinico. Tale necessità si mostra sempre più fondamentale per riuscire in una gestione coerente dei requisiti previsti.
Gli esperti di Gruppo Ecosafety S.r.l. sono in grado di supportare le strutture in questo processo e nei vari sottoprocessi collegati.
👉 info https://gruppoecosafety.it/gestione-del-rischio-clinico/
Informatizzazione
L’informatizzazione dei processi, nel settore sanitario e, nello specifico, nella gestione dei sistemi, risulta ormai essere una componente fondamentale per la buona riuscita di ogni sistema.
H.I.T. Health Information Technology S.r.l. ha sviluppato la piattaforma EOS Moduli dedicata a tutto questo. Inoltre, all’interno della piattaforma, sono previsti dei Moduli specifici per la gestione del rischio clinico, della compliance e dei modelli documentali: EOS GRC (Gestione del Rischio Clinico), EOS Modulo GAU (Gestione Autorizzazione e Compliance) e REM Repository Modelli.
Risorse utili:
- Consiglio Internazionale degli Infermieri https://www.icn.ch/
- Florance Nightingale, fondatrice delle scienze infermieristiche moderne https://www.fnopi.it/archivio_news/pagine/49/FlorenceNightingale.pdf
- TESTO AGGIORNATO DEL DECRETO LEGISLATIVO 30 dicembre 1992, n. 502 https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/1994/01/07/094A0049/sg