Regione Lazio: specificati i criteri e le modalità di accesso nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie

Regione Lazio: specificati i criteri e le modalità di accesso nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie

A seguito dell’adozione del DPCM del 21 gennaio 2022, la Regione Lazio, con la circolare n. 94903 del 31 gennaio 2022, ha chiarito i criteri e le modalità di accesso nelle strutture sanitarie e ospedaliere, specificando che:

Accesso ai Pronto Soccorso

L’accesso alle sale d’attesa dei dipartimenti emergenza e accettazione e dei Pronto Soccorso (DEA/PS) è consentita agli accompagnatori dei pazienti non affetti da COVID-19 anche senza green pass, salvo diverse indicazioni fornite dal personale sanitario per ragioni sanitarie.

Accesso alle strutture sanitarie per approvvigionamento farmaci, attività di diagnosi, cura e prevenzione

L’accesso a tutte le strutture sanitarie per approvvigionamento di farmaci e dispositivi medici come anche per ragioni di diagnosi, cura attività di prevenzione è consentito anche senza green pass, salvo diverse indicazioni fornite dal personale per ragioni sanitarie.

L’ingresso è consentito anche agli accompagnatori senza permanenza nella struttura.

Accesso dei visitatori alle strutture sanitarie

L’accesso dei visitatori a tutte le strutture sanitarie, residenziali e non residenziali, socio-sanitarie, socioassistenziali e hospice è consentito:

  • esibendo il proprio green pass rafforzato che attesta la somministrazione della dose addizionale del vaccino anti-Covid19
  • esibendo il green pass base ricevuto in seguito al completamento del ciclo vaccinale primario o dell’avvenuta guarigione, accompagnato dalla certificazione che attesti l’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare eseguito nelle 48 ore precedenti.

Le direzioni sanitarie possono fornire diverse indicazioni per ragioni sanitarie.

Accesso alle strutture sanitarie degli accompagnatori di pazienti disabili

Gli accompagnatori dei pazienti con disabilità grave documentata possono accedere alle sale d’attesa delle strutture sanitarie e ai reparti di degenza e possono prestare loro assistenza anche senza green pass, salvo diverse indicazioni fornite dal personale per ragioni sanitarie.

Per ulteriori aggiornamenti si invita a consultare il portale SALUTE LAZIO.