WEBINAR | Il nuovo Regolamento Macchine. Come cambia la normativa in tema di sicurezza dei macchinari. Le proposte di D.E.Ca. System

WEBINAR | Il nuovo Regolamento Macchine. Come cambia la normativa in tema di sicurezza dei macchinari. Le proposte di D.E.Ca. System

HSEAcademy, ente di formazione e provider ECM del Gruppo ECOSafety, e D.E.Ca. System, specializzata in consulenza alle aziende in ambito sicurezza, qualità e direttive comunitarie, organizzano un webinar dedicato al nuovo Regolamento Macchine.

Focalizzato sulle principali novità del Regolamento Macchine UE 2023/1230, anche attraverso un confronto con la direttiva 2006/42/CE, il webinar consente una prima valutazione dei nuovi obblighi e delle semplificazioni introdotte dal regolamento.

Il nuovo Regolamento macchine

La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Regolamento UE 2023/1230 relativo alle macchine (Regulation of the European Parliament and of the Councilon machinery products) cambia il quadro legislativo di riferimento. La direttiva 2006/42/CE viene sostituita da questo nuovo regolamento che, in quanto tale, non prevede un recepimento da parte dei singoli Stati membri, ma diviene direttamente applicabile all’interno del territorio dell’UE.

Si ha quindi la trasformazione di una direttiva (-> atto legislativo dell’Unione europea che prevede un recepimento da parte deli Stati membri) in regolamento (-> atto legislativo dell’Unione europea direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri). I vantaggi della trasformazione di una direttiva in regolamento includono un’attuazione più uniforme e una maggiore certezza del diritto. Di conseguenza, ciò permette una riduzione dei ritardi nel recepimento e delle differenze di interpretazione tra gli Stati membri.

Questa revisione della Direttiva macchine nasce appunto dalla necessità di uniformare i requisiti di salute e sicurezza all’interno dell’Unione Europea in modo che siano aggiornati rispetto al progresso tecnologico e alla progettazione, costruzione e commercio dei macchinari.

Il Regolamento Macchine UE 2023/1230

“stabilisce i requisiti di sicurezza e di tutela della salute per la progettazione e la costruzione di macchine, prodotti correlati e quasi-macchine al fine di consentire la loro messa a disposizione sul mercato o la loro messa in servizio, garantendo al contempo un livello elevato di tutela della salute e di sicurezza delle persone, in particolare dei consumatori e degli utilizzatori professionali […]”.

Tempi di applicazione

A partire dal 20 Gennaio 2027, data in cui verrà anche abrogata l’attuale direttiva 2006/42/CE, si applicheranno le disposizioni del nuovo Regolamento macchine. Tuttavia, il regolamento (art. 54) sancisce specifiche date di applicazione per specifici articoli, che si applicano prima dei 42 mesi previsti.

Quali sono le novità? Cosa cambierà per i costruttori di macchine? Come sono coinvolti gli utilizzatori? E per chi acquista macchine, linee e impianti?

Ne parliamo insieme nel webinar del 06 novembre 2023.

Sono interessate tutte le aziende che progettano e costruiscono macchine, prodotti correlati e quasi macchine.

Il webinar è rivolto anche a RSPP/ASPP, HSE manager, Datori di Lavoro e Delegati per la sicurezza, Responsabili ufficio tecnico, Direttori di stabilimento Manutenzione, Produzione e Acquisti di medie e grandi aziende e a tutte le figure coinvolte nel processo di acquisto di macchine, linee e impianti.

Gruppo ECOSafety presenta il webinar dedicato al nuovo Regolamento Macchine: in collaborazione con HSEAcademy, ente di formazione e provider ECM del Gruppo ECOSafety, l’evento informativo sarà focalizzato sulle principali novità del regolamento. 

D.E.Ca. System, specializzata in consulenza aziendale in ambito sicurezza, qualità e direttive comunitarie, offrirà una panoramica sulle possibili soluzioni.

I relatori e i principali temi trattati durante il webinar

Avv. Lorenzo Fantini

Attrezzature di lavoro e salute e sicurezza: regole, prassi e novità
Principi generali di responsabilità nel d.lgs. n. 81/2008 e nella giurisprudenza
La rilevanza dell’addestramento all’uso corretto delle attrezzature
Il nuovo regolamento macchine: prime riflessioni giuridiche

Avv. Giorgio Caramori

Il Regolamento (UE) 2023/1230: nuovi aspetti della sicurezza delle macchine
Obblighi e responsabilità degli operatori economici
Le modifiche delle macchine; la sicurezza informatica; le istruzioni per l’uso

Relatore D.E.Ca. System: Dott. Danilo Di Terlizzi

Moderatore e Responsabile commerciale HSEAcademy: Dott. Valerio Petralia

Modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro venerdì 3 novembre. A iscrizione avvenuta forniremo le credenziali per accedere alla webinar room.