Corso Rischio movimentazione manuale dei carichi (MMC)

Corso Rischio movimentazione manuale dei carichi (MMC)

Categoria Corso:
OBIETTIVIIl corso è finalizzato a fornire ai lavoratori una formazione specifica sul rischio derivante dalla movimentazione manuale dei carichi, con l’obiettivo di ridurre l’esposizione a tale rischio e prevenire l’insorgenza di patologie muscolo-scheletriche, in particolare a carico della colonna vertebrale e degli arti superiori e inferiori.
Il corso mira a sviluppare una maggiore consapevolezza dei fattori di rischio, a promuovere comportamenti sicuri e a favorire l’adozione di corrette tecniche di movimentazione, posture adeguate e misure organizzative idonee, in coerenza con le disposizioni del D.Lgs. 81/2008.
DESTINATARIIl corso è rivolto a tutti i lavoratori che, nello svolgimento delle proprie mansioni, sono esposti al rischio di movimentazione manuale dei carichi, in modo occasionale o sistematico, indipendentemente dal settore di appartenenza.
CONTENUTIQuadro normativo di riferimento
Principi generali del D.Lgs. 81/2008 e obblighi del datore di lavoro, dei dirigenti, dei preposti e dei lavoratori in materia di MMC.
Rischio da movimentazione manuale dei carichi
Definizione di MMC e tipologie di attività (sollevamento, abbassamento, trasporto, spinta e traino).
Fattori di rischio
Caratteristiche del carico, sforzo fisico richiesto, postura e movimenti, caratteristiche dell’ambiente di lavoro, fattori individuali.
Criteri di valutazione del rischio (cenni)
Principi generali della valutazione del rischio MMC e introduzione ai principali metodi di valutazione (es. NIOSH, ISO, OCRA – cenni).
Misure di prevenzione e protezione
Interventi tecnici, organizzativi e procedurali per la riduzione del rischio; importanza della formazione e dell’addestramento.
Ausili per la movimentazione
Utilizzo corretto di attrezzature e ausili meccanici e manuali per la riduzione dello sforzo fisico.
Posture corrette e tecniche di movimentazione
Principi ergonomici, posture corrette durante le attività lavorative, tecniche di sollevamento e trasporto in sicurezza.
Esercitazioni pratiche
Dimostrazioni ed esercitazioni guidate sulle corrette modalità di movimentazione dei carichi e sull’adozione di posture ergonomicamente corrette.
METODOLOGIAAula o elearning
DURATA4 ore.
COSTO€ 50,00 + iva
RIFERIMENTI NORMATIVID.Lgs. 81/2008 e s.m.i.: Titolo VI (artt. 167-171).