Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001

Gestione efficiente, strutture idonee e competenze adeguate

La certificazione dei sistemi di gestione è il riconoscimento delle capacità imprenditoriali di un’azienda che ha saputo ottimizzare la propria organizzazione dotandosi di una gestione efficiente, di strutture idonee e di competenze adeguate.

Costruire un Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001 significa avere un potente strumento di controllo delle attività aziendali che porta a tangibili benefici sul piano organizzativo, dei costi, dello sviluppo e dei rapporti aziendali.

Il modello Qualità previsto dalla normativa, adatto a tutti i processi, è noto come Plan – Do –Check – Act (PDCA).

Plan : stabilire gli obiettivi e i processi necessari per fornire risultati in accordo con i requisiti del cliente e con le politiche dell’organizzazione.

Do : dare attuazione ai processi.

Check : monitorare e misurare i processi e i prodotti a fronte delle politiche, degli obiettivi e dei requisiti relativi ai prodotti e riportarne i risultati.

Act : adottare azioni per migliorare in modo continuo le prestazioni dei processi.

I nostri Consulenti forniscono un’assistenza completa nel settore della Qualità affiancando le aziende nell’iter d’implementazione del SGQ fin dai primi passi fino alla certificazione presso un Ente terzo accreditato (Ente di certificazione), specifico per il settore di attività, il quale procede a una verifica a campione di tutti i processi aziendali, attraverso i propri auditor.

Nello specifico, in relazione a un Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001, il Nostro Team si occupa di:

  • Individuazione e mappatura dei processi dell’azienda e relativa analisi del contesto, rischi ed opportunità
  • Fornire consulenza ai responsabili delle diverse aree per il loro fattivo coinvolgimento nella progettazione del Sistema
  • Affiancamento delle aziende nell’iter di implementazione del Sistema di Gestione della Qualità
  • Elaborazione della documentazione prevista dai Requisiti della Norma UNI EN ISO 9001 e/o i dalla Normativa Sanitaria (Manuale della Qualità, Dichiarazione della Politica per la Qualità, procedure e istruzioni, modulistica, ecc.), anche in ottica dei Sistemi di Gestione Integrati.
  • Affiancamento durante l’iter di certificazione con un Ente terzo accreditato (Ente di Certificazione)
  • Gestione del rapporto con l’Ente di Certificazione

Risorse utili